La Biblioteca
La Biblioteca – che conta circa 12.000 unità librarie – si è sviluppata intorno al nucleo della raccolta della Dr. phil. Emilia Dahnk Baroffio – filologa romanza e musicologa – ed è stata incrementata con da parte dei coniugi Prof. Dr. Giacomo Baroffio e Dr. M° Eun Ju Kim. Recentemente sono giunti per acquisto o dono oltre 300 volumi, microfilms e CD/DVD.
La rete territoriale
La Rete Hymnos si propone di creare un sistema integrato di relazioni tra le comunità che hanno mantenuto vive le tradizione dei canti liturgici e paraliturgici. Il progetto, attraverso un’azione coordinata pluri-territoriale, intende rafforzare la coesione sociale dei diversi paesi coinvolti e promuovere i processi di valorizzazione dei beni culturali.
Giacomo Baroffio
Giacomo Baroffio nasce nel 1940 a Novara. Durante la scuola d’obbligo a Novara studia violino (Giulio Riccardi) e armonia (Felice Fasola). Studia discipline medievistiche (musicologia, liturgia, filosofia, storia dell'arte) e teologiche in Germania. È discepolo di Karl Delahaye, Karl Gustav Fellerer, Robert Grosche, Heinrich Hüschen e Marius Schneider a Köln, Bruno Stäblein a Erlangen.